Censimento informatizzato del Verde
Il Comune di Piove di Sacco, alcuni anni fa, ha deciso di avviare il progetto di censimento informatizzato di tutto il patrimonio del verde comunale per creare un sistema informativo a supporto della pianificazione territoriale e della gestione del Piano Regolatore.
Con i dati del censimento e le successive valutazioni è stato creato un database, SIGEV (Sistema Informativo Geografico del Verde). E’ stato creato anche il database fotografico che contiene le immagini digitali delle situazioni più rilevanti. Le piante del Comune di Piove di Sacco, dopo essere state schedate e archiviati i dati nel database SIGEV, sono state collocate su Carta Tecnica Numerica. Il SIGEV è un GIS che permette una gestione rapida e una moderna pianificazione territoriale e che consente di :
· disporre di informazioni sulla consistenza e sulla qualità del verde urbano.
· programmare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e di rinnovo del verde per prevenire anche situazioni di pericolo (attraverso strumentazione VTA) quali la caduta accidentale di alberi.
· produrre cartografie tematiche.
Il Comune di Piove di Sacco attraverso questo sistema informativo (SIGEV), è in grado di amministrare il patrimonio verde pubblico. Il SIGEV integrato con gli altri sistemi informativi comunali facilita la gestione del piano regolatore. SIGEV è stato interamente realizzato da Venice Ambitec.
RECAPITI
Venice Ambitec Scarl
Via Raffaello Sanzio, 6
30037 Scorzè VE
349/8644743 - 328/4199981
Fax : 041/447099
info@veniceambitec.it
P.IVA e C.F. 03210200279