Valutazione di Stabilità

La Venice Ambitec scarl esegue perizie agro-forestali e valutazioni di stabilità (verifica statico – visiva e strumentale), laddove esistano condizioni di pericolosità.
Si tratta di una metodologia operativa che, attraverso la ricerca delle anomalie morfologiche, strutturali e fisiologiche, permette di esprimere un giudizio attendibile sulle condizioni di stabilità di un albero.

L’indagine V.T.A. (Visual Tree Assessment), è un’indagine specialistica nel rispetto del Protocollo sulla valutazione della stabilità degli alberi definito dalla Società Italiana di Arboricoltura. Per ogni pianta esaminata vengono riportati i principali parametri dendrologici e gli eventuali difetti o patologie presenti. Alla fine gli esemplari vengono inquadrati nell’eventuale classe di rischio denominata F.R.C. (da Failure Risk Class).

Questo sistema raggruppa le piante dalla classe A, perfettamente sane, fino a quelle in classe D, ad elevato pericolo di schianto.
L’indagine strumentale con dendrodensimetro IML-RESI Serie PD, valuta, in maniera più approfondita, lo stato di salute interno del legno. I profili che si ottengono dai vari sondaggi (dendrogrammi) mostrano la densità del legno, e se vi sono eventuali processi degenerativi in grado di compromettere seriamente la stabilità dell’esemplare.

In base ai dati ottenuti dalla V.T.A. ed ulteriori dendrogrammi strumentali, è possibile indicare gli eventuali interventi colturali più idonei al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza meccanica.